Non ci saranno limiti...

venerdì 21 ottobre 2011

Jason Voorhees


JV


Jason Voorhees è il personaggio immaginario, creato da Sean S. Cunningham e Victor Miller, protagonista di nove episodi della saga di Venerdì 13 (anche se ha comunque un ruolo in tutti i film) e di due film a parte: Freddy vs. Jason e Jason X.

Inizialmente concepito come una vittima, è stato trasformato dal regista dei primi due sequel Steve Miner (già produttore esecutivo del primo) in uno dei più celebri killer immaginari.


Jason è vestito con una camicia a quadri, dei jeans e, dal terzo film in poi, una maschera da portiere di hockey. Nel secondo film (dove compare per la prima volta) indossa un sacco di juta intrecciata.

I suoi assassinii sono brutali e di solito effettuati con varie armi reperite in giro: coltelli, asce, accette, seghetti, motoseghe, martelli, mannaie, cacciaviti, un falciaerba e persino una rompighiaccio. Uccide anche a mani nude e spesso col suo machete (lo stesso con cui è stata uccisa la madre). Jason mostra più volte sadismo verso le sue vittime, uccidendole in maniera dolorosa e lenta.


JasonVoorheesVenerd13



FILM: La saga "Venerdì 13"

viernes13


Jason è nato venerdì 13 giugno 1946, figlio di Pamela e Elias Voorhees. Mentalmente ritardato e fisicamente deforme, alla separazione dei genitori andò a vivere con la madre Nel ’57 a causa di una disattenzione dei badanti trova la morte per annegamento nel lago adiacente al suddetto campeggio. Ma la morte non è definitiva, tanto è che due giovani l’estate successiva vengo cacciati da Pamela Voorhees dal campeggio dopo che avevano asserito di aver visto il figlio della donna aggirarsi nei pressi del lago, i due verranno poi trovati sgozzati. Potente, sfigurato, inarrestabile e spietato, Jason Voorhees è un’icona del mondo dell’horror, muto e micidiale con qualsiasi arma propria od impropria che sia, non può essere ucciso definitivamente.

Imbattibile nel corpo a corpo, resistente ad ogni tipo di dolore Jason è una macchina mortale colma d’ira e senza il minimo segno di pietà, inarrestabile e praticamente immortale nasconde il suo viso deforme dapprima in un sacco e poi sotto la sua ormai famosa maschera da hockey (a partire dal terzo episodio della serie).


%5B4%5D14112008152146_9342



FILMOGRAFIA:

1.Venerdì 13 (Friday the 13th, 1980), regia di Sean S. Cunningham
2.Venerdì 13: l'assassino ti siede accanto (Friday the 13th Part 2, 1981), regia di Steve Miner
3.Venerdì 13: weekend di terrore (Friday the 13th Part III, 1982), regia di Steve Miner
4.Venerdì 13: capitolo finale (Friday the 13th: The Final Chapter, 1984), regia di Joseph Zito
5.Venerdì 13: il terrore continua (Friday the 13th: A New Beginning, 1985), regia di Danny Steinmann
6.Venerdì 13: Jason vive (Friday the 13th Part VI: Jason Lives, 1986), regia di Tom McLoughlin
7.Venerdì 13: il sangue scorre di nuovo (Friday the 13th Part VII: The New Blood, 1988), regia di John Carl Buechler
8.Venerdì 13: incubo a Manhattan (Friday the 13th Part VIII: Jason Takes Manhattan, 1989), regia di Rob Hedden
9.Jason va all'inferno (Jason Goes to Hell: The Final Friday, 1993), regia di Adam Marcus
10.Jason X - Il male non muore mai (Jason X, 2002), regia di James Isaac


Se il calendario vi ha appena ricordato che oggi è Venerdì 13, non c’è davvero motivo di inquietarsi, né più né meno che in qualunque altro giorno della settimana o del mese.
A meno che non siate superstiziosi… poiché, a quanto pare, niente porta più sfortuna che l’esserlo!

1 commento:

  1. Ciao..
    Nn hai questa pagina su Facebook? Adoro Jason. .

    RispondiElimina