Non ci saranno limiti...

lunedì 17 ottobre 2011

Freddy Krueger

freddy-krueger-orvieto

«Uno due, Freddy viene per te,

Tre, quattro, faresti meglio a chiudere la porta,

Cinque, sei, stringi il crocifisso,

Sette, otto, dovrai stare sveglio a lungo,

Nove, dieci, non dormirai più! »

Freddy Krueger è un personaggio immaginario, il "mostro dei sogni" protagonista della saga di film horror "Nightmare", che tormenta gli incubi dei figli dei responsabili della sua morte. Viene interpretato nei film da Robert Englund ed è così famoso che l'attore è di solito associato al personaggio (come si può vedere in Nightmare nuovo incubo). Nel remake del 2010 il personaggio è interpretato da Jackie Earle Haley. Freddy Krueger compare al 39º posto nella lista AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains stilata dalla American Film Institute nel 2003.

Freddy Krueger è l’incarnazione delle nostre paure ataviche, l’idea del buio che fa paura, del dormire senza risveglio, del baubau che vive sotto il letto. Ma non solo: Freddy Krueger è anche il sesso sporco, quello che distrugge l’idea da ragazza del principe azzurro, la rozzezza, la volgarità del maschio che al posto di essere detestata inconsciamente viene desiderata in un riappropriarsi del ruolo primordiale di femmina tolti i panni della donna pensante. Per questo forse, a differenza di Jason, il ritardato assassino di Venerdì 13, Freddy, con il suo maglione a righe e il cappello a lunghe falde, è diventato non solo un personaggio leggendario da film, ma una vera icona per i ragazzi di tutte le età: perchè è vero che Freddy è dannatamente pericoloso, ha gli artigli come un gatto e fa paura la sua voce, ma è anche tremendamente sexy nella sua mostruosità incarnando perfettamente tutto quello che detestiamo e che ameremo essere, un segreto che nascondiamo nella società delle apparenze.

Freddy-Krueger-frente-Robert-Englund


FILM: La saga Nightmare

01575_nightmare_dal_profondo_della_notte


Un pedofilo di nome Fred Krueger , seviziò e uccise barbaramente diversi bambini della cittadina di Springwood: questi orrendi fatti spinsero i genitori delle vittime a farsi giustizia da soli, bruciandolo vivo nella caldaia dove lavorava. Così Krueger perì tra le fiamme, ma la leggenda vuole che il suo spirito torni in sogno e si vendichi tramite la dimensione onirica, seviziando i figli della gente che lo arse anni prima.
Un modo sadico, brutale e atroce per sfogare la sua sete di vendetta che si riversa inarrestabile sulle nuove incolpevoli generazioni

L'aspetto di Freddy è caratteristico per le terribili ustioni che lo deturpano e per il guanto da lui fabbricato con lame che spuntano dalle dita. Altre caratteristiche sono il cappello nero rovinato e il maglione a strisce orizzontali verde scuro e rosso sfilettato ai margini.


nightmare-on-elm-street1




FILMOGRAFIA:

1.Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) (1984), di Wes Craven
2.Nightmare II: La rivincita (A Nightmare on Elm Street Part 2: Freddy's Revenge) (1985), di Jack Sholder
3.Nightmare III: I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors) (1987), di Chuck Russell
4.Nightmare IV: Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master) (1988), di Renny Harlin
5.Nightmare V: Il mito (A Nightmare on Elm Street: The Dream Child) (1989), di Stephen Hopkins
6.Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare) (1991), di Rachel Talalay
7.Nightmare nuovo incubo (Wes Craven's New Nightmare) (1994), di Wes Craven
8.Freddy vs. Jason (2003), di Ronny Yu
9.Nightmare (A Nightmare on Elm Street) (2010), di Samuel Bayer - reboot

Nessun commento:

Posta un commento